Un'avventura chiamata Argilla: il tuo viaggio nella natura e nella creatività
- katiusciarasom
- 1 lug 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 2 ago 2024
INSIEME, NEL BOSCO, ALLA RICERCA DELL'ARGILLA FASSANA.

Ti sei mai chiesta/o come nasce un manufatto di ceramica? Quel materiale tanto duttile, da dove viene?
Per noi di Kreides studiolo, condividere questa parte fondamentale del nostro lavoro è una grande gioia poichè ci permette di unire due mondi preziosi: voi che ci leggete e la Natura.
"Un'Avventura chiamata argilla" è un percorso nel bosco, per scoprire dove ha casa un materiale così antico e comune, dalle molteplici applicazioni.
È un viaggio nella Natura e alla scoperta della tua creatività in cui l'Argilla farà da ponte a tanti stati di cambiamento.
La trasformazione degli elementi e di te stesso
Durante questa esperienza, esplorando la trasformazione degli elementi naturali e della materia prima, ti ritroverai ad assistere da protagonista alla tua stessa trasformazione. Quando le tue tue mani si connetteranno alla terra, riscopriranno naturalmente un'innata capacità di creare e dar forma alla realtà. Sarà un'opportunità per ricontattare la tua essenza primordiale, riscoprendo la forza del gesto e dell'essenzialità.

Un viaggio nella Val di Fassa
Un viaggio nell'argilla e contemporaneamente nel cuore verde della Val di Fassa, un territorio che si dona a noi con la sua infinita bellezza. Immersi nella natura, alla ricerca dell'argilla fassana, avremo modo di scoprire il carattere di questo materiale, acuendo i nostri sensi come risvegliati da atavica memoria.
Cosa faremo?
Riconoscimento e raccolta dell'argilla: ricercheremo i luoghi in cui si forma l'argilla fassana, imparando a riconoscerla e a raccoglierla.
Scoperta sensoriale: esploreremo le proprietà dell'argilla attraverso l'approccio sensoriale, connettendo profondamente le mani e il cuore alla materia.
Creazione: daremo forma alla nostra creatività realizzando un quadro di argilla, un'opera unica che rifletterà il nostro legame con la terra in quel preciso momento.



Condivisione: concluderemo l'esperienza con un momento di condivisione attraverso la Cerimonia del tè nel bosco, per onorare la natura che ci ha accolto, la terra che ci si è donata e il viaggio appena compiuto insieme.
Oltre alle parole, ti faccio assaporare un frammento di ciò che potrai vivere anche tu attraverso un breve video-racconto dell'esperienza di un gruppo di ragazze che hanno scelto di regalare questo momento come addio al nubilato!
quando posso partecipare?
L'attività si terrà il 4 e 25 luglio, l'8 e 22 agosto, il 5 e 19 settembre dalle ore 10:00 alle 12:00.
DOVE
Tra i boschi di Vigo di Fassa. Il ritrovo è fissato presso il parcheggio in strada de Piz alle ore 9:45
dettagli
Dislivello: 110 m in salita
Lunghezza: 1,5 Km
lingua: italiano
Massimo di partecipanti per gruppo: 10 adulti (dai 18 anni in su)
Minimo partecipanti 4
Questa attività è adatta ad un pubblico adulto e non richiede competenze particolari: chiunque può partecipare e trarre beneficio da questa pratica immersiva e rigenerante.
Per vivere al meglio l’esperienza ed un maggior mantenimento del focus NON sono ammessi animali, né bambini in fascia o passeggino.
Qual è il giusto equipaggiamento per affrontare le attività nel bosco? Scarpe da trekking e vestiti comodi con pantaloni lunghi, giacca impermeabile traspirante, borraccia d'acqua.
Come partecipare
Clicca sul pulsante qui sotto e dacci conferma della tua presenza:
oppure scrivi su whatsapp al numero 393 3377940, ti risponderà Katiuscia.
Chi guida la pratica?
Katiuscia Rasom di Kreides Studiolo.
Sono un'artista e designer di oggetti in ceramica e gioielli in porcellana. L'amore per la Natura e il bosco mi hanno portata a diventare esperta in Bagno di foresta e per me è un onore poterti accompagnare tra i sentieri alla ricerca dell'argilla, respirando insieme a Madre Terra e onorandone la presenza.
....e tu che fai, vieni a camminare con noi sulla via della bellezza?
Kommentarer